Education & Learning Styles
Open Call for papers (Education & Learning Styles)
Ita
Per l’invio dei contributi originali, non inviati ad altre riviste, il testo deve essere proposto corredato di un abstract in inglese e uno nella lingua di stesura del saggio, ciascuno non più di 500 caratteri, spazi inclusi, e di 5 key words, privo di indicazioni relative all’autore; in un file a parte va spedita un documento con nome/cognome, titolo, istituzione di appartenenza, email; vanno seguite le norme redazionali disponibili online nella sezione dedicata (Normativa editing).
La mail con il contributo deve essere inviata a: in.educationlearning@libero.it
Eng
The original unpublished contributions must be submittedwith an abstract that has to be written in the language of the essay and in English (each one with no more than 500 keystrokes, including spaces, and 5 keywords, without references to the author of the essay). A different file must be sent with the following information: first name/last name of the author, qualification, membership, personal email; the editorial rules are available online in the devoted section (Normativa Editing).
All the materials have to be sent to: in.educationlearning@libero.it
Ita
Scopo primario della pubblicazione è offrire ai lettori un panorama ampio e variegato della riflessione pedagogica e psicologia sul tema dell’educazione e dell’apprendimento, unito a un interesse per le tematiche inerenti alla struttura organizzativa scolastica nei suoi differenti livelli, dall’istruzione primaria a quella universitaria. Per sviluppare un approfondimento conoscitivo di tali traiettorie tematiche e dei conseguenti esiti progettuali e prassistici, Education & Learning propone una open call for papers rivolta agli studiosi interessati ad approfondire secondo prospettive interdisciplinari le scienze pedagogiche e psicologiche. Sono d’altronde ammessi approfondimenti di carattere storico, filosofico, culturale in genere, delle traiettorie d’interesse della pubblicazione.
Fra le principali aree tematiche al centro degli interessi di ricerca del progetto editoriale segnaliamo:
- storia della pedagogia
- storia della psicologia
- teoria pedagogica (e case studies)
- teoria psicologia (e case studies)
- organizzazione scolastica
- didattica
- educazione, apprendimento e nuove tecnologie
- educazione permanente
- prospettive futuribili e nuovi modelli educativi
- epistemologia, teorie cognitive, filosofia dell’educazione
- sociologia dell’educazione
- politiche programmatiche nel settore educativo
- cyberbullismo
Si ricorda che i numeri della rivista sono caratterizzati da una struttura bipartita: la sezione “Autori e Idee” raccoglie i saggi più corposi, contraddistinti da un impianto critico rigorosamente scientifico e dedicati all’approfondimento di autori e/o percorsi tematici che permettano di gettare nuova luce su temi di rilevanza accademica; la sezione “Tendenze e dibattiti” include contributi che, mantenendo la medesima configurazione accademica, affrontano questioni più specifiche, spesso tramite “sconfinamenti” interdisciplinari, sempre toccando questioni di estrema rilevanza e centralità nel dibattito culturale contemporaneo.
L’intenzione è, in ultima istanza, quella di gettare uno sguardo originale sul mondo dell’apprendimento, mostrando come l’impellenza di talune questioni di stretta attualità – dall’e-learning come strumento didattico ai nuovi linguaggi di comunicazione in genere, dal dibattito sulla riforma del sistema scolastico all’educazione permanente, dalla conoscenza di metodologie pedagogiche e psicologiche alle problematiche di sviluppo organizzativo e manageriale di ambito scolastico – possano trovare interpretazione esaustiva ed elaborazione programmatica efficace soltanto nel dialogo con il sapere umanistico nella sua totalità, sulla base di una antropologia olistica e integrale, oltre il mero soluzionismo tecnologico.
Eng
The main purpose of the journal is to offer a wide and various view on the pedagogical and psychological researches focused on the topics of education and learning, but also to deepen the understanding of all the issues inherent to the organizational structure of learning in all its different levels, from Primary Education to University. In order to develop an in-depth knowledge of these trajectories and to analyze the consequent projects and praxis outcomes, Education & Learning proposes an open call for papers to all those scholars interested in pedagogical and psychological sciences according to interdisciplinary perspectives. Historical, philosophical, cultural studies about the already mentioned trajectories of the publication are also encouraged.
Among the main thematic areas at the center of the research interests of the journal:
- history of pedagogy
- history of psychology
- theory of pedagogy (and case studies)
- theory of psychology (and case studies)
- school organization
- didactics
- education, learning and new technologies
- lifelong education
- future perspectives and new educational models
- epistemology, cognitive theories, philosophy of education
- sociology of education
- programmatic policies within the education domain
– cyberbullying
The issues of the magazine are structured in two different sections: “Autori e idee” includes the most dense essays, characterized by a rigorous scientific and academic approach, and dedicated to the in-depth study of authors and/or thematic paths that allow to shed a new light on topics of academic relevance; the section “Tendenze e dibattiti” includes contributions which touch upon more specific questions, although maintaining the same academic configuration, often through interdisciplinary approaches, always analyzing topics of extreme relevance and centrality in the contemporary cultural debate.
To sum up, the main intention of the journal is to provide an original perspective on the world of learning, showing how the urgency of certain topical issues (from e-learning as a teaching tool to the new languages of communication, from the debate on the reform of the school system to lifelong education, from the knowledge of pedagogical and psychological methodologies to the problems of organizational and managerial development in the school environment) can find exhaustive interpretations and effective programmatic elaboration only in the dialogue with humanistic studies considered in their totality, on the basis of a holistic and integral anthropology, beyond mere technological reductionism.